CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

giovedì 6 novembre 2014

Made 4 Art - GREEN. arte uomo natura.





La natura eterna di Luca Moretto
di Elena Amodeo e Vittorio Schieroni

Luca Moretto partecipa a una mostra incentrata sul rapporto tra arte,
uomo e natura con quattro opere in silicone dal titolo Sintesi, lavori modulari e monocromi appartenenti alla stessa serie, Radici Silicoavventizie ©.
La scelta di inserire un artista come Moretto all'interno di un progetto dedicato alla natura e all'ambiente - 
tema quanto mai importante e attuale, specialmente ora che  ci avviciniamo sempre più al grande evento EXPO Milano 2015 - non è azzardata né tantomeno casuale, in quanto rappresentativa della volontà dei Curatori di introdurre nel percorso espositivo degli elementi puramente artificiali e riconducibili all'intervento umano accanto a soggetti, forme e colori che si rifanno all'universo naturale, in un rapporto di contrasto e dialogo insieme.


"...Con un sapiente utilizzo del materiale, Moretto realizza lavori capaci di incuriosire, attirare lo sguardo, invitare l'osservatore a scoprirne l'essenza anche a livello tattile proprio per la loro tridimensionalità. Sperimentando l'utilizzo del silicone sia a livello di forme che di colori, l'artista trasporta l'osservatore in un'esperienza a prima vista giocosa.
Le morbide appendici che caratterizzano i quattro lavori "Sintesi" generano nella mente l'immagine dei fili d'erba o delle radici di un prato ideale, destinati a durare in eterno proprio per le caratteristiche del materiale impiegato.
Una ricerca tesa al raggiungimento di una forma pura, armonica, astratta.

I materiali palpabili di Moretto hanno l'effetto di richiamare l'attenzione e di coinvolgere il pubblico, di dargli nuove emozioni, trasmettendogli sensazioni positive invitandolo a liberare la propria fantasia, a sorprendersi, ad assumere un atteggiamento ludico e di scoperta. Lo scopo dell'artista , infatti, è quello di avvicinare all'arte la gente comune, un pubblico più ampio ed eterogeneo, con il desiderio di far comprendere come attraverso l'arte si possano percepire innumerevoli benefici, al di là del solo piacere estetico.

Nonostante le gravi difficoltà fisiche dovute alla sua disabilità, che anche grazie all'arte è stato capace di affrontare e superare con tenacia e forza di volontà, l'artista lancia un messaggio chiaramente positivo, come ben emerge dalle sue opere.
La natura che Luca Moretto ci propone è vitale, gioiosa e tale da trasmettere un senso di serenità; la sua arte è capace di stimolare i sensi e l'immaginazione per ipotizzare una natura eterna in grado di sfuggire al degrado ambientale, alle complessità della vita e allo scorrere del tempo. "

 


Testo critico steso in occasione della mostra GREEN. arte uomo natura a cura di:         
Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo, 7-20 novembre 2014, spazio Made4Art di Milano                      Via Voghera 14, ingresso via Cerano         
(
info@made4art.it
www.made4art.it).          

Opere di Luca Moretto: Sintesi di Radici Silicoavventizie ©, 2013,          
silicone su tavola in multistrato, 35x35x10 cm.        
 



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *