CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

martedì 2 febbraio 2016

Bari. Museo diocesano, una nuova opera dell'artista Michele Condrò


Si è conclusa domenica 31 gennaio la ricca stagione del Gruppo presepisti San Nicola. Nell' autorevole contesto del museo Diocesano di Bari si è svolta la cerimonia che ha visto il presidente Attilio Canta rilasciare i riconoscimenti di merito ai soci che attivamente hanno partecipato alle attività (sia in Bari che in provincia) dell'anno appena concluso. Nell'occasione si sono nominati anche i nuovi soci onorari.

Diplomi di merito sono stati consegnati anche dal Direttore del Museo, Don Michele Bellino, agli artisti che hanno partecipato alla mostra "Egli mandò suo figlio" organizzata dallo stesso direttore e tenutasi proprio all'interno del Diocesano.

Stesse onorificenze sono state consegnate da Paolo Borracci, vicepresidente dell' associazione I vecchi tempi, agli artisti che hanno partecipato all'esposizione d'arte presepiale, organizzata da questa associazione, in Turi.

All'interno di questa ricca ed emozionante cerimonia l'artista barese Michele Condrò ha colto l'occasione per donare al Museo Diocesano il suo primo dipinto ad olio eseguito quando aveva 16 anni. Il dipinto è una libera interpretazione di una celebre tela di Giovanbattista Piazzetta dei primi anni del XVIII sec.

Di ispirazione Caravaggesca, spiega Condrò, le due figure emergono dal buio perché colpite da una luce radente e mentre San Giuseppe guarda curiosamente in cielo, il Bambin Gesù guarda fisso dentro gli occhi di chi l'osserva, con lo sguardo sicuro di chi non ha nessun tipo di curiosità, perché conosce benissimo il motivo della Sua venuta.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *