CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

mercoledì 4 maggio 2016

ContemporaryDummy // SGS Archietti Associati e Vetreria Re

 

                                                                             

 

Vetreria Re e SGS Architetti Associati
Insieme per un progetto unico
ContemporaryDummy
Esposto al FuoriSalone
Ospiti da Vivienne Westwood, nella boutique di Corso Venezia 25 a Milano
         

 

ContemporaryDummy è un progetto nato dall'estro creativo di SGS Architetti Associati e dall'abilità di lavorare la materia della Vetreria Re.         
Luca Amendola e Gianluca Geroli Architetti che da sempre fanno della contaminazione tra moda e design il loro tratto distintivo, e Dario Re, titolare dell'omonima azienda da oltre trent'anni sul mercato, si sono incontrati per dare vita ad un'idea che più un progetto è diventato un'opera d'arte.

Un Manichino, Contemporary Dummy, grandezza naturale in cui si esprimono le più diverse metodologie e tipologie di lavorazione di cui la Vetreria Re è abile interprete e il gusto dello Studio SGS Architetti

 

La purezza, il rigore estetico e la trasparenza del cristallo vengono esaltati dai differenti decori, anche d'effetto, come i tatuaggi su tutto il corpo.      
Un contrasto di materiali, contrapposizione tra vetro e alluminio lucidato per le giunture.  
Un oggetto che si anima, indossando abiti ed accessori di carattere. Uno yin yang in costante equilibrio da cui nasce un eroe moderno il cui centro vitale è evidenziato da un tono di rosso.

Il Manichino è stato realizzato in cristallo extrachiaro dello spessore di 8 mm; i singoli pezzi sono stati tagliati con macchina a water jet partendo da file grafico dxf.        
I singoli elementi dopo il taglio ad acqua sono stati lucidati a mano al fine di ottenere una costa molata e non tagliente e gradevole alla vista.        
Per dare tridimensionalità al manichino, ogni elemento sagomato (braccio – gamba – busto – testa) è stato incollato mediante speciali incollaggi Uv.    
L'assemblaggio degli elementi vetrati è realizzato con platorelli di alluminio dello spessore di 10 mm lucidati di diverso diametro che servono a simulare le singole articolazioni e dare stabilità all'oggetto.   
Per realizzare i tatuaggi, la tecnica utilizzata è quella della sabbiatura a cui è seguito il decoro.
Ricerca estetica e di equilibrio per un oggetto del peso complessivo di 30 kg, 25 di vetro e 5 di acciaio/legno. 

vetreriare.com

sgsassociati.com 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *