CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Arte e Cultura

Cerca nel blog

sabato 10 dicembre 2016

ViaMari10, Reggio Emilia | 17 dicembre 2016 - 7 gennaio 2017 | Giordano Montorsi, Sandra Moss, Matteo Messori



ViaMari10, Reggio Emilia 17 dicembre 2016 – 7 gennaio 2017

Giordano Montorsi, Sandra Moss, Matteo Messori
CONTRAPPOSIZIONI

Inaugurazione: sabato 17 dicembre, ore 17.00

Un nuovo spazio espositivo a Reggio Emilia. Tullio Masoni, il più piccolo produttore di vino al mondo, con un vigneto sospeso tra i tetti della città storica, estende il marchio ViaMari10 all'arte contemporanea, allestendo al numero 10 di via Mari una mostra collettiva con opere di Giordano Montorsi, Sandra Moss e Matteo Messori.

Realizzata con il sostegno di Sanfelice 1893 Banca Popolare, l'esposizione sarà inaugurata sabato 17 dicembre 2016 alle ore 17.00.

"Contrapposizioni" è il titolo del progetto, che raccoglie una selezione di dipinti, sculture ed installazioni site-specific realizzate dai tre artisti, differenti per esperienza, provenienza e linguaggio, ma accomunati dalla ricerca di tipo concettuale e da una gestualità ampia ed articolata.

«La vita di tutti i giorni – spiegano gli autori – è in continuo mutamento. Spetta a noi decidere ciò che i nostri occhi possono vedere e, tramite essi, plasmare una personale concezione critico-visiva. Come una macchia nera nella nostra retina, mettiamo a fuoco le contrapposizioni della vita, che man mano occupano il nostro campo visivo, proiettando davanti a noi immagini che possono creare cortocircuiti inaspettati». 

Giordano Montorsi, docente di Pittura all'Accademia di Brera, presenta due opere su carta della serie "Figure Metacosmiche" (2014), in cui l'aspetto figurale va oltre l'ordine costituito, unitamente ad una scultura-oggetto ("Topsy-turvy,  sottosopra", 2014) che, attraverso il capovolgimento di un tavolo ligneo, rivela una narrazione latente, un paesaggio spirituale in blu Klein, circondato da quattro fusi in ottone, ideale congiunzione tra terra e cielo.

Sandra Moss, artista originaria dell'Ohio, espone una selezione di opere ad encausto e pastello su cartoncino, tratte dalla serie "The wild: outside in" (2016). Una riflessione sul tema del "selvaggio" (The wild) in natura (outside) e nella civiltà (in), sull'idea di crescita e di declino, sui processi di raccolto, abbandono e rigenerazione. Il tutto, all'interno di una ricerca volta ad analizzare il rapporto uomo-natura, tra consapevolezza e negazione.

Matteo Messori, artista classe 1993 diplomato all'Accademia di Belle Arti di Bologna, presenta opere selezionate che testimoniano il doppio binario su cui corre il suo lavoro: da un lato la pittura, in cui il gesto si libera allontanando l'osservatore dal vivere quotidiano, dall'altro l'installazione, veicolo per riflettere sulla società contemporanea e sui filtri che vengono imposti (o noi stessi poniamo) al nostro sguardo ("Filtri", 2016).

La collettiva sarà visitabile fino al 7 gennaio 2017, da venerdì a domenica ore 16.00-20.00, oppure su appuntamento; chiuso 25 dicembre e 1 gennaio, aperto 6 gennaio ore 16.00-20.00. Ingresso libero. 

Per informazioni: tel. 335 6352424tumasoni@tin.itwww.viamari10.it.

ViaMari10 è il primo vino prodotto in un vigneto urbano, su un terrazzo collocato al quarto piano dell'omonima strada, nel centro storico di Reggio Emilia. Una trentina di bottiglie di Sangiovese ottenute da venticinque piante che si affacciano sui tetti della città, assorbendone effervescenza e vitalità. ViaMari10 – spiega Tullio Masoni – «è un vino estremo, eroico, un avamposto contro la barbarie cittadina». «I vigneti si devono avvicinare ai nuclei storici delle città – aggiunge – per farle progredire. Con la forza della sua vulnerabilità il ViaMari10 genera sviluppo dalla fragilità e assume le sembianze di un dipinto che esprime i colori coi sapori». Tullio Masoni è citato da Federico Graziani e Marco Pozzali tra i venti produttori italiani selezionati per il libro "Storie di vino e cucina" (Mondadori, 2015). Dal dicembre 2016 gli spazi siti al piano terra di via Mari 10 saranno dedicati alla ricerca artistica contemporanea, con mostre d'arti visive.

Giordano Montorsi, nato a Scandiano (RE) e diplomato all'Accademia di Belle Arti di Bologna, dagli anni '80 espone con continuità in Italia ed all'estero, focalizzandosi sul duplice versante della pittura e dell'installazione. Le sue opere si caratterizzano per le forti valenze simboliche, enigmatiche e sacrali. Tra le mostre più importanti, "Come il vento le parole"(Galleria d'Arte Contemporanea, Siracusa, 1980), "Tendenze italiane degli anni Novanta" (Galleria d'Arte Moderna, Zagabria, 1986), "Design-Dasein" (Salone Internazionale della Scultura, Carrara, Massa Carrara, 1998), "L'opera al nero" (Mole Vanvitelliana, Ancona, 2005), "Disseminario: varietas varietatum et omnia varietas" (Musei Civici, Galleria Parmiggiani, Sinagoga e Officina delle Arti, Reggio Emilia, 2010), "Nel cuore degli abissi" (Galleria 8,75 Artecontemporanea, Reggio Emilia, 2011) e "The Detachment" (Palazzo dei Principi, Correggio, Reggio Emilia, 2014). Vive e lavora tra Macigno (RE). È docente diPittura all'Accademia di Brera. Dal 2012 al 2016, insieme a Sandra Moss, ha animato Artpoint18, un avamposto d'arte contemporanea nel centro di Reggio Emilia.

Sandra Moss, nata in Ohio, USA, vive e lavora a Macigno (RE), dove indaga il senso profondo della natura. Ha preso parte a diverse esposizioni negli Stati Uniti ed in Italia, tra le quali "Undercurrents, Sottocorrenti" (Officina delle Arti e Musei Civici, Reggio Emila, 2008), "In/carne" (Fondazione Cominelli, San Felice sul Benaco, Brescia, 2010), "Un'altra storia: arte Italiana dagli anni ottanta agli anni zero(CRAB, Centro Ricerca Accademia di Brera, Dipartimento Art Visive, Ex Chiesa di San Carporforo, Milano, 2011), "Elsewhere/Altrove" (Circolo Culturale Mavarta, Sant'Ilario d'Enza, Reggio Emilia, 2011), "The Detachment" (Palazzo dei Principi, Correggio, Reggio Emilia, 2014) ed "As if Nature Mattered" (Agitprop Galerie, Mestre, Venezia, 2016). Dal 2012 al 2016, insieme a Giordano Montorsi, ha animato Artpoint18, un avamposto d'arte contemporanea nel centro di Reggio Emilia.

Matteo Messori è nato nel 1993 a Reggio Emilia. Dopo la maturità artistica, si è diplomato in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Bologna con Giovanni Mudula. Dal 2015 collabora conER.GO, Azienda regionale per il diritto agli studi superiori, organizzando workshop formativi. Tra le mostre, "Personale"(Palazzo Contarelli, Correggio, Reggio Emilia, 2014), "Remake step/015" (Studiocloud4, Bologna, 2015), "Premio Zucchelli"(Accademia di Belle Arti, Bologna, 2015), "Open tour"(Accademia di Belle Arti, Bologna, 2015) ed "In/Art" (Villa Genesio, San Polo d'Enza, Reggio Emilia, 2016). Con l'Accademia di Belle Arti di Bologna ha partecipato alla collettiva "Contaminazioni", allestita nell'ambito di "Arte Fiera" (Bologna, 2016).



SCHEDA TECNICA:
Giordano Montorsi, Sandra Moss, Matteo Messori
Contrapposizioni
ViaMari10
Via Mari, 10
42121 Reggio Emilia
17 dicembre 2016 – 7 gennaio 2017
Inaugurazione: sabato 17 dicembre, ore 17.00
Orari: venerdì, sabato e domenica ore 16.00-20.00 oppure su appuntamento, chiuso 25 dicembre e 1 gennaio, aperto 6 gennaio ore 16.00-20.00.

PER INFORMAZIONI:
ViaMari10 di Tullio Masoni
Via Mari, 10
42121 Reggio Emilia
tumasoni@tin.it
www.viamari10.it



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *